Guarire i traumi

Il libro di Marco Massignan è un libro onesto, nel senso più buono del termine, perchè tante volte non servono paroloni per capire come stanno le cose, basta ascoltare noi stessi che diviene tutto chiaro.

Infatti il suo libro “Guarire i traumi” (Uno Editori) è una spiegazione che fa riferimento al Somatic Experiencing ma è anche un manuale che racconta come, a differenza degli animali, siamo ormai incapaci di fare riferimento ad un bacino di conoscenza innato come la saggezza del nostro corpo.

Quando un antilope riesce a sfuggire al un leone non ha ricordo del trauma. Quando noi sfuggiamo ad un incidente teniamo traccia nella nostra testa (leggasi anche corteccia celebrale) di tutto quanto in una maniera talmente forte da riuscire a bloccare tutto il resto, da impedirci anche di vivere. Ogni trauma produce delle conseguenze, comportamentali, fisiche, energetiche ed anche fisiche.

Basterebbe iniziare a sentire, affidarsi alla sapienza del corpo.

Come?

Una maniera per capirlo possiamo trovarla in quei momenti in cui prendiamo delle decisioni, quei momenti eletti in cui sappiamo con tutto noi stessi che stiamo facendo la cosa giusta, come se sentissimo dentro di noi che la strada che stiamo prendendo è quella giusta.

Il libro di Massignan, esperto di Somatic Experiencing e sciamanesimo, ci fornisce un manuale che racconta come quello che ci succede ha una sua mappa nel nostro corpo e, come abbiamo visto in altri casi, quello che riconosciamo come malattia è molto spesso specchio di eventi che sono successi attorno a noi e che alla loro fine hanno continuato a perdurare nella nostra testa, modificandoci, rendendoci schiavi della nostra testa.

 

Marco Massignan

Dalla scheda dell’autore nel sito del suo editore riportiamo quanto segue:

Marco Massignan, creatore delle Costellazioni rituali® è operatore sciamanico, terapeuta olistico, formatore e ricercatore indipendente; ha al suo attivo oltre 40 libri. Ha ricevuto insegnamenti diretti da sciamani, donne e uomini sacri partecipando alla Danza del Sole dei Lakota Hunkpapa.

Operatore certificato in Somatic Experiencing® (risoluzione dei traumi) riconosciuto da Foundation for Human Enrichment, Boulder, Colorado, USA. Ha insegnato presso Università Cattolica di Milano e Università della Calabria. Membro di International Institute of Ayurvedic Medicine, Palus, India, è docente presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’Associazione OM, Milano. Insieme alla moglie Elena Dell’Orto ha fondato e dirige Nemeton, Istituto di arte sciamanica e sistemica.

Questo mondo occidentale che deve controllare tutto, che deve sempre dare il massimo anche quando il proprio corpo rema al contrario, ha forse più traumi da controllare di quanto pensiamo. E questo è un libro che non è solo per coloro che i traumi li hanno subiti, o come dice l’autore, hanno subito le conseguenze, ma piuttosto un manuale di insegnamenti per riconoscere quello che ci succede e reagire subito.

 

Alla fine di questa lettura

… mi viene da pensare alla celiachia, all’essere incapaci di andare dal dentista e farsi mettere le mani in bocca, e forse altre cento cose che vediamo tutti i giorni. Non si sa che cosa scateni la celiachia, ma mediamente tutti coloro che ne sono affetti hanno una vita presa dall’ansia, causata da loro stessi o dai loro cari. Se fosse il nostro corpo che non vuole quello che viviamo? Se vivessimo la vita di un altro? Il corpo lo sa, e noi?

Riusciremo a parlare una sera con questo autore? Rimanete sintonizzati su questo canale! :)

Video

[tube]http://www.youtube.com/watch?v=LoC91yrc2BM[/tube]

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>